Nel processo di promozione della fibra imprenditoriale tra gli studenti, le le scuole di commercio giocano su sistemi sempre più sofisticati. Il modello dell’incubatore è in vigore da alcuni anni e il curriculum è stato adattato di conseguenza per consentire flessibilità tra i corsi teorici e le situazioni sul campo. Per andare oltre nel concetto di formazione di un numero maggiore di creatori d’impresa rispetto ai tradizionali dipendenti o lavoratori dipendenti, alcune scuole hanno introdotto il metodo dei fondi d’investimento. Se l’idea ha superato la fase iniziale in un periodo di tempo relativamente breve, i risultati indicano piuttosto un indiscutibile vantaggio.

Campo di definizione

Negli ultimi decenni, le scuole di economia hanno faticato a preparare i futuri imprenditori. Gli studenti che intendono diventare imprenditori e altri promotori di start-up devono solo scegliere il centro di apprendimento che fa per loro. Tuttavia, alcune università stanno cominciando a fare la parte del leone, sostenendo che esiste un fondo di investimento accanto alle loro attività principali. Il principio entra in gioco come parte integrante del programma di formazione, integrando e completando le esperienze acquisite durante il passaggio all’incubatore.

Azienda familiare

Il metodo di applicazione è esattamente lo stesso del classico funzionamento di qualsiasi fondo d’investimento. Tuttavia, poiché il fondo opera nell’ambito di un corso di formazione, la scuola commerciale rappresenta il principale azionista del fondo. Gli altri partecipanti sono aziende i cui promotori o direttori sono laureati della stessa scuola. In generale, nessuna entità straniera può partecipare a questo fondo, tranne in circostanze eccezionali in cui dovrebbe essere coinvolta. Inoltre, la natura “familiare” della procedura è rafforzata dal fatto che solo gli studenti di questa scuola possono beneficiarne.

Obiettivo

Il processo nella sua globalità consiste nell’acquisto di azioni di una società per realizzare un profitto, e questa redditività è indiscutibilmente verificata. Tuttavia, l’orientamento del fondo di investimento proposto dalle scuole commerciali  hanno un obiettivo completamente diverso: quello di sostenere i loro studenti nella loro ricerca. Anche se hanno spazio finanziario sufficiente per un progetto ben definito, non si tratta di dare al futuro imprenditore tutto ciò di cui ha bisogno, ma piuttosto di dargli ciò di cui ha bisogno per iniziare, e per accompagnarlo nelle fasi di sviluppo della sua idea.