Pensionato e imprenditore, è compatibile?

Opzioni di pensionamento

Andare in pensione in questi giorni richiede un sacco di preparazione e di preparazione. Infatti, se si vuole cambiare città, e anche paese, è preparato con mesi di anticipo. Alcuni scelgono di trasferirsi in campagna e optano per lo stile di vita “tranquillo”. Altri preferiscono andare al mare, sia in Francia, che in Europa, o anche a livello internazionale (in alcuni paesi africani o asiatici con una valuta debole: l’euro equivale a centinaia o migliaia di unità della valuta del paese,). Ma può anche darsi che la vita tranquilla e la vacanza in un paradiso tropicale non sia uno stile di vita per voi. Il gusto per il lavoro e i successi commerciali o di altro tipo contribuiscono a rendere possibile tutto questo. La soluzione sarebbe quindi l’autoimprenditorialità. La domanda allora è: il pensionamento e l’avvio di un’impresa sono compatibili?

È possibile creare la propria azienda durante il pensionamento

Dopo aver trascorso troppo tempo in vacanza o al mare, ci si può annoiare della propria vita professionale o, semplicemente, se non si ha voglia di interrompere le attività, si può scegliere di avviare un’attività in proprio durante il pensionamento. Per farlo, è sufficiente soddisfare alcune condizioni, perché la condizione per la quale si può procedere alla liquidazione della pensione è la totale cessazione di qualsiasi attività che dà luogo alla remunerazione.  Tuttavia, poiché tutti i principi hanno spesso delle eccezioni, questa non è un’eccezione. Per farlo è sufficiente richiedere una combinazione di rendite.

Lo stato dell’azienda

Lo statuto dell’azienda deve essere scritto secondo le esigenze e i desideri dell’imprenditore. Bisogna infatti evitare di mescolare il patrimonio proprio dell’imprenditore con quello dell’azienda. È qui, infatti, durante la creazione dello statuto, che si deve pensare alla sicurezza dei beni acquisiti durante la vita lavorativa, e che si pensa di lasciare in eredità ai propri figli e nipoti. Qui, spesso è necessario avere l’aiuto di un professionista se si preferisce dal vivo, e una piattaforma o un sito specializzato se si è più favorevoli ai servizi digitali e remoti. Ha davvero bisogno di essere perfezionato perché da esso dipenderà tutto il futuro dell’azienda. Per chi preferisce risparmiare tempo tutte le fasi per la creazione dell’azienda sono possibili anche online.

Come scrivere lo scopo sociale di un’azienda?
In cosa consiste lo statuto di nuovo imprenditore studentesco?