Pubblicato il : 30 Giugno 20203 tempo di lettura minimo

Che si tratti di un’impresa commerciale o di un’industria, la gestione dell’inventario è un compito essenziale per il buon funzionamento delle attività. Un inventario insufficiente può portare a notevoli perdite di entrate, mentre un inventario eccessivo può portare a un blocco del capitale non riuscito. Inoltre, è importante essere consapevoli del fatto che la gestione dell’inventario comporta vari costi. Pertanto, è molto importante controllarlo per ottimizzare i relativi costi. A tal fine possono essere adottate diverse misure, a seconda della situazione e dell’ambiente di ciascuna azienda.

I diversi costi relativi alla gestione del magazzino

Ci sono diversi tipi di costi associati alla gestione del magazzino. Innanzitutto ci sono quelle relative alle risorse umane, come la retribuzione dei dipendenti che si occupano di questo settore, come i magazzinieri, i gestori, gli autisti dei veicoli e molti altri. Poi vengono i costi relativi ai materiali, come i veicoli di trasporto per la fornitura o la consegna, le attrezzature di movimentazione o l’imballaggio, se presenti. Un’altra categoria di costi è quella relativa ai compiti amministrativi, come i costi di comunicazione per gli ordini, i costi relativi alla sicurezza delle scorte, o anche eventuali spese bancarie derivanti da prestiti contratti per la costituzione di scorte. Data la pluralità di queste spese, è molto importante controllare la gestione delle scorte al fine di ottimizzare questi costi, e quindi migliorare i profitti delle attività.

Trattative per il controllo della gestione dell’inventario

Il controllo della gestione delle scorte deve iniziare innanzitutto con una buona negoziazione con i fornitori in merito alle varie condizioni di fornitura, in particolare per quanto riguarda il prezzo, i mezzi e i  metodi di pagamento o le consegne. Le trattative con tutti i giocatori che hanno un’influenza sulla gestione delle scorte contribuiranno anche a ottimizzare i costi. Si tratta soprattutto di fornitori di servizi come trasportatori, agenzie di sicurezza e banche.

Risorse strategiche

Per una buona gestione delle scorte, l’uso di un software potente può essere di grande aiuto. Inoltre, un ottimo studio di mercato e un monitoraggio permanente del comportamento d’acquisto dei consumatori consentiranno di individuare correttamente il livello di scorte da mantenere. Un’altra strategia da adottare è quella di mantenere un rapporto privilegiato con i clienti. In questo modo, sarete in grado di prevedere con loro gli acquisti che effettueranno nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, il che vi permetterà di anticipare le vostre esigenze in termini di azioni.