Pubblicato il : 30 Giugno 20203 tempo di lettura minimo

Nel 2014, per lanciare lo spirito imprenditoriale tra i giovani, è stato introdotto un nuovo statuto. Questo è lo statuto di studente imprenditore. Negli ultimi anni si è discusso molto sulla situazione dei giovani e soprattutto degli studenti che vogliono diventare imprenditori. Nella maggior parte dei casi, è difficile proseguire gli studi mentre si gestisce un’impresa allo stesso tempo. È stato creato uno schema speciale per consentire a tutti di trovare un modo per avviare un’attività in tutta sicurezza.

Come beneficiare di questo nuovo statuto?

Data l’importanza cruciale di questo progetto per i giovani, per beneficiare di questo statuto è necessario il rispetto di alcune condizioni. Come suggerisce il nome, bisogna prima di tutto essere studenti. Per farlo, dovrà essere in possesso di un diploma di maturità o semplicemente avere un livello di istruzione equivalente. L’obiettivo è infatti quello di permettere agli studenti di beneficiare sia dello statuto di studente che dei vantaggi che ne derivano, ma anche di dare loro la possibilità di avere visibilità sul loro progetto. Inoltre, non devi avere più di 28 anni. Il motivo è che questa è l’età massima per beneficiare dello statuto di studente.

Come registrare la vostra candidatura?

È stato creato un quadro di riferimento per aiutare i giovani nel processo di candidatura. Si chiama PEPITE o Plan Etudiants pour l’Innovation, le Transfert et l’Entrepreneuriat (Piano Studentesco per l’Innovazione, il Trasferimento e l’Imprenditorialità). Per inviare la tua candidatura per ottenere lo statuto di studente imprenditore, devi solo contattare il comitato specializzato in PEPITE. Questo comitato ha il compito di esaminare la vostra candidatura in base alla qualità e alla fattibilità del vostro progetto. Inoltre, si guarderà al vostro profilo per farsi un’idea della vostra motivazione e soprattutto del potenziale che è in voi. Inoltre, PEPITE vi offre un coaching per garantirvi la migliore formazione possibile nella realizzazione del vostro progetto.

Quali sono i vantaggi di questo statuto?

Anche se lo statuto è solo agli inizi, molti giovani hanno potuto creare aziende grazie allo statuto di studente imprenditore. Infatti, con questo statuto, si ha la possibilità di seguire diversi corsi di formazione in materia di imprenditorialità. Inoltre, il vostro progetto avrà maggiori possibilità di essere credibile per i creditori perché sarete accompagnati da un comitato speciale. Dato che siete anche voi studenti, potrete anche beneficiare dei vantaggi legati a questo statuto, come il prestito per studenti e la copertura previdenziale adattata alla vostra età. Infine, è possibile beneficiare del sistema di coworking di PEPITE guadagnando una rete di studenti imprenditori per condividere le informazioni.