Per aiutarvi a comprendere meglio l'oggetto sociale di una società, vedrete in questo articolo cosa si intende per oggetto sociale, quali sono le regole da seguire nella sua redazione e quali sono le formalità necessarie in caso di cambiamento.

Cosa si intende per scopo aziendale?

L'oggetto sociale è un documento in cui sono esposte le attività svolte da una società. Infatti, dopo la sua costituzione, una società deve redigere un documento scritto che riporti tutte le operazioni che effettuerà. Quest'ultimo non ha quindi alcun diritto di svolgere attività che non siano state indicate nell'oggetto sociale. In caso di mancato rispetto delle norme che regolano l'oggetto sociale, le imprese sono soggette a sanzioni? Certo che lo sono. In generale, ci sono due tipi di punizioni. Se i compiti che compaiono nell'oggetto sociale di una società sono illegali, sono nulli. Se, invece, sono redatte male o se non sono menzionate nello statuto, sono obbligate a regolarizzarle e a inserirle nel loro statuto. Ma perché un'azienda deve redigere un oggetto sociale? Certamente perché aiuta a garantire il funzionamento corretto dell'istituto. Permette inoltre di definire se quest'ultimo è commerciale o civile. E infine, aiuta l'istituto nazionale di statistica e studi economici ad assegnare un codice APE specifico ad un'azienda.

Quali sono le regole da seguire nella redazione dell'oggetto sociale di una società?

Uno scopo aziendale non deve essere redatto solo con grande applicazione e precisione, ma soprattutto con grande cura. Per aiutarvi, troverete in allegato alcuni consigli su come formulare correttamente un oggetto aziendale: - Utilizzare termini chiari e precisi. Utilizzare termini chiari e precisi, quindi non fare descrizioni approssimative; - Pianificate una lunga lista di attività, potete anche menzionare operazioni che al momento non prevedete di svolgere; - Non deve essere universale; - I progetti che state per citare devono essere realizzabili; - Evitare di dichiarare attività illecite in uno scopo aziendale. Vale a dire che non devono in nessun caso infrangere la legge e disturbare l'ordine pubblico; - Non deve essere né troppo stretto né troppo largo, altrimenti potrebbe essere soggetto a modifiche e ciò potrebbe comportare una spesa significativa.

E la modifica dell'oggetto sociale?

L'oggetto sociale di una società può essere modificato in qualsiasi momento. Ci sono molte formalità e misure da prendere in considerazione: - Prima di tutto, il direttore deve organizzare un'assemblea generale straordinaria. Durante questo incontro, tutti i collaboratori potranno approvare o meno questa correzione; - Una volta che questa decisione è stata accettata, gli azionisti devono poi notificarla a verbale e pubblicare un annuncio legale; - Poi l'azienda deve espletare le formalità con la Camera di Commercio; - E infine, deve anche pensare a dichiarare questo cambiamento all'ufficio del cancelliere.